facebook

Azienda Agricola "Cascina di Mezzo"

Aggiungi ai preferiti

produzione e vendita frutti di bosco...ma non solo

Segnala ad un amico
Stampa
istock_000017556088medium

Home / Terra Maestra

attività didattiche, ricreative, sociali

whatsapp_image_2021-11-21_at_19.26.16.jpeg

VIVI LE CASCINE!!

Le cascine sono spirito e anima di un territorio. Cultura e tradizioni si trasmettevano oralmente proprio nelle Cascine, sin dal secolo scorso. Le Cascine di oggi sono il punto d'incontro tra tecnologia, competenze e le tradizioni di un tempo. Ma questi luoghi devono essere vissuti per matenerli vivi e non perdere il valore del vecchio e del nuovo! E proprio da qui vogliamo partire! mentre pianifichiamo e ci prepariamo per la primavera con la nostra attività agricola, abbiamo pensato e programmato una serie di attività pensate sia per bambini, sia per gli adulti e ovviamente attività per le famiglie, dove genitori e figli possano condividere dei momenti da trascorrere insieme.

Tra le proposte per il 2022 ci saranno:

- Serate in Cascina:Finalmente anche questo progetto è pronto per iniziare! Grazie alla collaborazione con persone che non potrò mai ringraziare abbastanza, siamo pronti a offrire dei racconti che arrivano proprio dal nostro territorio. Persone ben informate ci racconteranno curiosità, aneddoti, storia. Lo scopo è conosceremeglio il nostro territorio per amarlo un po' di più.

Il nostro progetto non porta nulla di nuovo. Proprio come accadeva un tempo, vogliamo creare una Cascina che sia luogo di accoglienza e di proposte diverse da quelle che si possono trovare altrove. La Cascina rimane un luogo di produzione, produzione di cibo, conservazione dell'ambiente e, modifica dell'ambiente stesso (e non sempre in modo positivo) ma comunque è ciò che accade. L'attività agricola segna il territorio in cui viviamo e ne determina sicuramente in gran parte la sua qualità. Oggi stiamo riscoprendo il valore di queste cose, la necessità di tornare ad incontratrci senza che questo debba diventare fonte di pericolo. Vivere la Cascina vuol dire confrontarsi con un mondo "vivo" fatto di elementi meravigliosi ed altri fastidiosi, a cui poco siamo abituati; questa è la grande differenza con gli "ambienti artificiali" che creano ambienti ideali, confortevoli in ogni circostanza ma il cui prezzo sempre più diventa insostenibile. La nostra proposta non è sicuramente apprezzabile da tutti ma noi vogliamo restare coerenti con la nostra missione e siamo certi che trasmettere questi valori non sia un fatto di "moda" e che  chiunque abbia voglia di diventare parte attiva e consapevole del territorio in cui vive, qui possa trovare il modo di farlo. 

- Pomeriggi in Cascina  

Rivolto ai bambini dai 5 agli 11 anni, giochi, laboratori e merenda seguendo la stagionalità, imparando a conoscere tradizioni e lavori in cascina divertendosi. Uno spazio dove i bambini sono  protagonisti.

- Notte in Cascina

Immaginate una serata intorno ad un falò a raccontare storie e poi, dopo una passaggiata tra lucciole e stelle, tutti a nanna in tenda. Così immaginiamo una notte in cascina, rivolto a bambini dagli 8 ai 13 anni un'esperienza diversa dove condividere spazi ed emozioni in un contesto che difficilmente viviamo dopo il tramonto! 

- Picnic e attività

Rivolto a famiglie, un momento dove genitori e figli possono condividere un'attività. Un picnic in un'area dedicata, tra pioppi e bambù e poi giochi e laboratori da affrontare con tutta la famiglia, un modo per trascorrere una giornata all'aperto, tra le nostre campagne ma soprattutto vicino ai propri figli, lontani da caos e stress

- Picnic

In area dedicata devi solo decidere se il cibo lo porti tu o vuoi che ti prepariamo noi il cestino!

- Festa di fine anno

Finisce un'altro anno scolastico "difficile". Non sappiamo come sarà ora di giugno ma crediamo che festeggiare la fine della scuola insieme ai propri compagni in uno spazio aperto, tra giochi e laboratori che verranno concordati con un rappresentante della classe, sia un buon modo di salutarsi e di iniziare l'estate!

- Corsi

Così come i bambini hanno bisogno di spazi propri, anche i genitori ogni tanto ne hanno bisogno. Stiamo organizzando dei corsi di cucina ma non solo. Impegneranno una sola giornata ma un modo piacevole ed utile di imparare, distrarsi dalla quotidianità e magari conoscere persone nuove

- Feste private

Se volete organizzare una festa per i vostri figli, potete rivolgervi a noi e sentire le nostre proposte. Spazi aperti dove giocare liberi, la possibilità di incontrare e conoscere i nostri animali, sono alcuni degli ingredienti della vostra festa! 

Con tutta una serie di proposte rivolte ai bambini e presto anche agli adulti e alle famiglie, questa è la direzione che seguiamo con tante cose da raccontare per chi abbia voglia di ascoltare. 

- Centro Estivo 

 

Eccoci con la nostra proposta per l'estate 2022. Purtroppo i posti sono già quasi esauriti per l'intero periodo, ne siamo felici ed orgogliosi ma anche spaventati perchè sappiamo che le aspettative sono alte e non vogliamo deludere.

Se qualcuno fosse interessato chiami direttamente Eletta al numero sotto riportato oppure invii una mail a: progettoterramaestra@libero.it

E tutto questo senza nulla togliere, ma anzi incrementando sempre più, l'attività agricola che è il nostro lavoro!!

Venite a conoscerci e a conoscere le nostre proposte e ricordate che siamo in Cascina!!

E poi altre attività le stiamo preparando, per qualsiasi informazione riguardo le nostre attività non esitate a contattarci, saremo felici di darvi utte le informazioni necessarie.

Potete contatatre: Eletta tel. 347 949 0821 responsabile delle attività didattiche/ricreative

                             P.Andrea tel. 349 245 6625 titolare e responsabile dell'attività agricola

                             e mail:         progettoterramaestra@gmail.com

                                                lacascinadimezzo@libero.it

unknown.jpeg
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder